indirizzo: Via Raibolini, 55 - 40069 Zola Predosa - Bologna
telefono: 051/75.34.89
fax: 051/75.34.89
Dal 1972 la famiglia Gaggioli Carlo e la figlia Maria Letizia, conduce l'omonima azienda di 22 ettari di vigneto specializzato, situata sulle colline Bolognesi.
La cantina è moderna, dotata delle migliori tecnologie utilizzate per mantenere intatta la qualità del grappolo fino alla bottiglia.
Nella vecchia casa padronale vi sono una cantina per l'affinamento dei vini, una sala di degustazione ed una terrazza belvedere coperta.
Per noi il signore del vino è Il vigneron. Preserviamo l'ambiente per avere un'uva sana, dalla quale far nascere quel vino "amico" che non tradisce il consumatore.
Si pratica un'agricoltura moderna nel rispetto dell'ambiente e dell'uomo.
Gli impianti sono a cordone speronato ad alta densità (5.000 ceppi per ettaro), con pochi grappoli per singola vite, "una sola bottiglia per vite", onde ottenere grandi vini per consistenza, equilibrio, qualità e piacevolezza.
Da anni viene praticata la Lotta Integrata (Reg. CEE 2078/92 e 1257/99) con uso esclusivo di presidi non nocivi, completata da interventi in verde, sovescio di leguminose e prato stabile. Un sistema di tracciabilità garantisce il controllo su tutta la filiera produttiva.
La famiglia Gaggioli,alla cantina e alla produzione vinicola affianca un moderno agriturismo ("Borgo delle Viogne") immerso nel verde di una collina. Docici posti letto con camere doppie e singole offrono ampia possibilità di pernottamento.
Un'ampia cucina offre occasioni per convivi, ricevimenti e pranzi di lavoro.
aziende vinicole in Emilia Romagna