ROSELLI DELLA ROVERE

indirizzo: Via S.Michele 23, 33036 Tomba di Mereto (Udine)
telefono: 0432 868020 oppure 0432 502934
fax: 0432 292037
sito: vai al sito

L'azienda si estende per circa 50 ettari ed è situata nel cuore della pianura friulana. La produzione annovera i vini DOC Tocai Friulano, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet Franc. La vinificazione avviene in modo tradizionale: vendemmia eseguita a mano, pigiadiraspatura, fermentazione senza vinacce per i vini bianchi e con fermentazione a macerazione prolungata per il vino rosso. Il tipo di terreno e la natura siccitosa del periodo estivo comportano una produzione unitaria contenuta che garantisce una buona gradazione alcolica ed una naturale dote di profumazioni aromatiche. L'azienda ha sede in un complesso rurale storico, che comprende l'elegante casa padronale, le case coloniche e i locali lavorativi. La proprietà è coltivata a vigna in località "Mutare", o "Tùmbare": il nome deriva da tumulo artificiale, ora coperto da una fitta vegetazione, di venticinque metri di diametro e circa dieci di altezza, ivi presente. E' una delle poche tombe dell’età preistorica rimaste intatte nell'area. La”Mutare” dà il nome sia all’appezzamento aziendale, sia al paese (Tomba), sia al comune (Mereto di Tomba), nello stemma del quale è anche disegnata. Completa l'azienda un punto vendita nel centro di Udine, in via Manin, gestito familiarmente, in una zona molto comoda per i parcheggi (Piazza I Maggio).


aziende vinicole in Friuli
Prodotti in vendita

Cabernet Franc
Q.tà disponibile 0
Prezzo: 4.5

ll suo colore è il rosso rubino vivo. Il suo sapore asciutto, e il caratteristico profumo erbaceo lo rendono particolarmente adatto ai piatti di carne come la selvaggina, il coniglio allo spiedo, la costata di manzo. Va servito a 18/22 gradi.

Merlot
Q.tà disponibile 0
Prezzo: 3.5

E' il re dei vini locali. Il suo colore è il rosso rubino. Asciutto, morbido, armonico, con un retrogusto amarognolo, è particolarmente adatto ad accompagnare piatti di carni bianche e rosse. Va servito a temperatura di 18 gradi.

Tocai Friulano
Q.tà disponibile 0
Prezzo: 3.5

E' di colore paglierino dorato chiaro, profumo aromatico, sapore secco e amarognolo. Ottimo l'abbinamento con piatti di pesce e verdure. Va servito fresco, ad una temperatura di 8-10 gradi.

Pinot Bianco
Q.tà disponibile 0
Prezzo: 3.5

Il suo colore è quello della spiga di grano. Il suo profumo delicato ricorda la mandorla fresca. Valgono gli abbinamenti con piatti di pesce, crostacei, uova, verdure, minestre asciutte con salse non di carne. Va servito fresco.

Pinot Grigio
Q.tà disponibile 0
Prezzo: 4

Di colore giallo limonaceo con lievi riflessi ramati. E' particolarmente secco e con profumo di acacia e spezie. Ottimo l'abbinamento con piatti di pesce e verdure. Va bevuto giovane; nelle annate migliori si presta ad un moderato invecchiamento.