aziende vinicole Piemonte
AZ. AGR. CASCINA ZOINA

indirizzo: via ronchetto, 5
telefono: 3356350692
fax: 032194000
sito: vai al sito

Un’azienda nata da una passione, maturata durante le vacanze nelle aree vitivinicole della Francia. Una passione che ha portato Marco e Daniela ad acquistare, nel 1999, un piccolo terreno coltivato a vite sulle colline di Mezzomerico. Da allora un semplice hobby è diventato pian piano un’attività che conduce tre ettari di vigneto iscritti alla Denominazione di Origine Controllata Colline Novaresi. Fin dall’inizio la loro filosofia è basata su “Rese basse per lavorare sulla qualità”, ecco allora la scelta di realizzare vigneti con sesti di impianto stretti e una densità elevata, da 5.000 a 7.000 piante a ettaro, con rese che non superano mai i 70 quintali per ettaro. I vitigni allevati con potatura Guyot, sono Nebbiolo, Vespolina, Barbera ed Erbaluce, da sempre presenti sulle Colline Novaresi, in grado di dare, grazie al particolare microclima di quest’area, vini con una complessità di aromi indispensabile per una qualità superiore. Tutte le fasi della vinificazione avvengono nella piccola cantina, realizzata ad Oleggio, vicina ai vigneti dell’azienda, dotata di attrezzature all’avanguardia e con un’elevata componente tecnologica: serbatoi di acciaio inossidabile a temperatura controllata per la fermentazione; una moderna pressa a polmone per una pressatura estremamente soffice delle vinacce; un locale a temperatura ed umidità costanti e controllate per l’affinamento e l’invecchiamento in vasche di acciaio inossidabile o in piccole botti di rovere. Circa 20.000 bottiglie anno prodotte con entusiasmo, passione ed un impegno a trasferire, in ogni singola bottiglia, l’impronta unica delle uve del territorio, in un inconfondibile insieme di sapori e di aromi, in grado di trasmettere con forza quell’identità che è espressione delle Colline Novaresi


aziende vinicole in Piemonte
Prodotti in vendita

NEBBIOLO CORDERO DELLA ZOINA - 2004
Q.tà disponibile 2500
Prezzo: 10

colore rosso rubino con sfumature granata, sentori floreali e di frutta rossa ed un profumo intenso caratteristico, il sapore è tipico, armonico con tannicità moderata. Affinamento: 12 mesi in barrique ed almeno 6 mesi in bottiglia.

VESPOLINA RICARDO DELLA ZOINA - 2005
Q.tà disponibile 2500
Prezzo: 10

colore rosso intenso, di speziatura fine con profumi di frutta rossa, al gusto è asciutto, armonico e giustamente tannico. dodici mesi in barrique, cinque mesi in acciaio ed almeno sei mesi in bottiglia. Data di imbottigliamento: 2 marzo 2007.

NEBBIOLO CORDERO MOT - 2005
Q.tà disponibile 2000
Prezzo: 13.5

colore rosso rubino con sfumature granata, al naso è intenso, complesso, con sentori di violetta, vaniglia e tabacco, al palato è sapido, persistente con finale di amarena e fragola. Affinamento: 24 mesi in barrique e 12 mesi in bottiglia.

BARBERA BELVEDERE DELLA ZOINA - 2006
Q.tà disponibile 3000
Prezzo: 10

Caratteristiche organolettiche: colore rosso rubino con riflessi violacei, con sentori di vaniglia, di frutta rossa e viola mammola è asciutto, armonico. Affinamento: dodici mesi in barrique, tre mesi in acciaio ed almeno quattro mesi in bottiglia.
Galleria fotografica







Prodotti tipici Piemonte