aziende vinicole Piemonte
AZIENDA AGRICOLA VIGNETO COLOMBAIO

indirizzo: Via Roma, 1
telefono: 348-3607457
fax: 011/9834572
sito: vai al sito

Siamo un'azienda vitivinicola del Canavese produttrice del “Colombaio di Candia” Erbaluce di Caluso doc. Il vigneto “Colombaio” occupa uno sperone collinare che si protende in dolce declivio verso il lago di Candia, ad un’altitudine di 260 metri sopra il livello del mare. Il terreno è di natura morenica, sassoso, ricco di sabbie e limi, piuttosto acido. Gia nel XIV secolo il “colombaio”, il cui nome ricorda l’antica stazione di colombi viaggiatori, era di proprietà dei conti Valperga di Candia dai quali discende l’attuale proprietario. Il vitigno, con una superficie di quasi quattro ettari, è oggi coltivato ad Erbaluce nella tradizionale “pergola canavesana”. Le pratiche colturali adottate sono quelle della coltivazione “integrata” il cui obiettivo è la qualità ed il rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo. Nonostante l’allevamento a pergola, la resa di produzione è tenuta bassissima (normalmente inferiore al 50% di quanto consentito dal disciplinare) e questo è il primo segreto di una qualità ancora oggi unica. Le uve destinate alla produzione del “Colombaio di Candia” sono raccolte in cassette, completamente mature, normalmente dopo il dieci di ottobre. La loro lavorazione, immediata, è particolarmente soffice per garantire la riduzione al minimo dello stress da pigiatura delle uve stesse. La cantina è organizzata con un ambiente climatizzato che consente di assicurare le condizioni ottimali per il naturale svolgimento dei processi biologici.


aziende vinicole in Piemonte
Prodotti in vendita

Erbaluce Colombaio doc
Q.tà disponibile 900
Prezzo: 5

Colore integro, paglierino lucente con riflessi verdi, bouquet ampio e complesso per la completa maturità delle uve. In bottiglia evolve positivamente per anni migliorando in struttura, equilibrio e complessità espressiva.

Perle d’uva del Colombaio doc
Q.tà disponibile 600
Prezzo: 10

Come nella metodologia originaria, la spuma di questo vino è stata ottenuta dalla fermentazione in bottiglia egli zuccheri delle uve e non da zuccheri aggiunti. Questa scelta per poter utilizzare vini ottenuti da uve ricche e mature.
Galleria fotografica
Vista Vigneto Colombaio

Collina del Colombaio

Vista Torre del Colombaio


Prodotti tipici Piemonte