aziende vinicole Veneto
attività in Veneto
MENTI GIOVANNI

indirizzo: Via Dottor Bruzzo, 1 - 36053 Gambellara - Vicenza
telefono: +39 0444 444 137
fax: +39 0444 446 077
sito: vai al sito

Menti Giovanni è un’azienda famigliare avviata alla fine del XIX secolo. Il fondatore Menti Giovanni, che fu il nonno dell’attuale proprietario (anche lui di nome Giovanni), iniziò col commerciare i vini che precedentemente produceva per il consumo personale della propria famiglia. Ad oggi l’azienda gestisce circa 7,5 ettari di vigneto coltivati a garganega e durella, siti nelle zone classiche collinari di Gambellara. Da queste uve sono prodotti vini bianchi secchi, e bianchi dolci ottenuti da uve passite. Tutti i lavori vengono effettuati direttamente dal gruppo aziendale, dalla cura del vigneto al processo di imbottigliamento (spumantizzazione inclusa); i vini sono ottenuti lavorando nel massimo rispetto della natura e delle tradizioni della zona, e sono tappati con sughero naturale di ottima qualità, e confezionati elegantemente con etichette consone al prodotto. Durante l’anno 2007 l’azienda si è certificata ISO 9001:2000, un’ulteriore passo verso una gestione consapevole e qualitativa. Da anni questi vini vengono recensiti dalle più importanti guide vinicole, e vengono acquistati da ristoratori Italiani, importatori Europei, Americani, Asiatici e consumatori privati.


aziende vinicole in Veneto
Prodotti in vendita

Monte del Cuca
Q.tà disponibile 3200
Prezzo: 12.5

Terreni: collinari di origine vulcanica a Gambellara. Età vigneto: 40 anni circa. Estensione vigneti: 0,5 Ha. Resa: 80 q.li/Ha. Vendemmia: uva raccolta a mano nella prima metà di ottobre. Vinificazione: dopo la raccolta eseguita unicamente nel vigneto omonimo, le uve portate in cantina vengono caricate in pressa intere e pigiate a 0,2 bar. Dopo la fermentazione che avviene totalmente in barrique di rovere non nuove, il vino sosta in queste con i propri lieviti per un periodo di sei mesi. Filtraggio unico prima di andare in bottiglia. Formato bottiglia: 0,75lt - 1,5lt. Bottiglie prodotte: 3200.

Riva Arsiglia
Q.tà disponibile 6000
Prezzo: 8

Uvaggio: 100% garganega. Terreni: collinari di origine vulcanica a Gambellara. Età vigneto: 40 anni circa. Estensione vigneti: 1 Ha. Resa: 80 q.li/Ha. Vendemmia: uva raccolta a mano a inizio ottobre. Vinificazione: dopo la raccolta eseguita unicamente nel vigneto omonimo, le uve portate in cantina vengono caricate in pressa intere e pigiate a 0,2 bar. La fermentazione avviene totalmente con lieviti naturali ed il controllo della temperatura. Dopo una serie di travasi, il vino viene lasciato fermo in vasca almeno fino al mese di giugno successivo alla vendemmia. Stabilizzazione con bentonite fatta gradatamente e filtraggio unico prima di andare in bottiglia. Formato bottiglia: 0,75lt - 1,5lt. Bottiglie prodotte: 6.000.

Paiele
Q.tà disponibile 35000
Prezzo: 6

Uvaggio: 100% garganega. Terreni: collinari di origine vulcanica a Gambellara. Età media vigneti: 25 anni circa. Estensione vigneti: 5,5 Ha. Resa: da 60/100 q.li/Ha. Vendemmia: uva raccolta a mano a inizio ottobre. Vinificazione: dopo la diraspatura l’uva sosta per 10 ore nella pressa in modo da ottenere una lieve macerazione senza l’aiuto di enzimi. La mattina successiva alla raccolta viene pressata applicando una forza massima di 0,2 bar. Fermentazione con fermenti selezionati a temperatura controllata. Dopo una serie di travasi, il vino viene lasciato fermo in vasca almeno fino al mese di febbraio successivo alla vendemmia. Stabilizzazione con bentonite fatta gradatamente e filtraggio unico prima di andare in bottiglia. Formato bottiglia: 0,375lt - 0,75lt - 1,5lt.

Albina
Q.tà disponibile 760
Prezzo: 18.7

Terreni: collinari di origine vulcanica a Gambellara. Età vigneti: da 25 a 40 anni. Estensione vigneti: 6,5 Ha. Resa: 60/100 q.li/Ha. Vendemmia: uva raccolta a mano tra la fine di settembre e inizio ottobre. Appassimento: le uve vengono appese manualmente alle travi con il sistema vicentino chiamato picaio, nei locali di un’antica torre del 1700 ben arieggiata per un periodo di circa 6 mesi. Vinificazione: dopo l’appassimento le uve vengono caricate intere in pressa, pressate ad una forza massima di 2 bar continuativa per 8 ore. Il mosto ottenuto (con una resa di circa il 20% in peso), viene fatto fermentare con fermenti indigeni in barrique di quercia non nuove. Dopo la fermentazione, sosta con le proprie fecce per un periodo di 10/12 mesi, spesso la stabilizzazione è naturale, filtrato va imbottigliato. Formato bottiglie: 0,75lt - 0,375lt - 1,5lt.

Omomorto
Q.tà disponibile 4000
Prezzo: 10

Uvaggio: 100% durella. Terreni: collinari di origine vulcanica a Gambellara. Età media vigneti: 25 anni circa. Estensione vigneti: 1 Ha. Resa: da 60/80 q.li/Ha. Vendemmia: uva raccolta a mano a fine settembre. Vinificazione: dopo la diraspatura l’uva viene pressata applicando una forza massima di 0,2 bar. Fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata. Dopo una serie di travasi, il vino viene lasciato fermo in vasca sulle fecce fini per almeno un anno. Successivamente viene effettuata la rifermentazione con metodo charmat lungo per ottenere uno spumante fragrante ed elegante. Stabilizzazione con bentonite fatta gradatamente e filtraggio unico prima di andare in bottiglia. Formato bottiglia: 0,75lt. Bottiglie prodotte: 4000.
Galleria fotografica







Prodotti tipici Veneto